Sport La Riviera dello Sport

Kitesurf

E’ uno sport relativamente recente, nato all’incirca nel 1999 nelle calde e ventose acque delle isole Hawaii. È lo sport d’acqua che si sta diffondendo più velocemente in assoluto. Si pratica con un’apposita tavola e un aquilone (kite o ala).

Sparring Vlup

Lo scopo del gioco è quello di inviare la pallina sopra la rete dello Sparring, facendola rimbalzare sulla superficie piana perpendicolare al terreno, cercando di farla arrivare sul campo avversario. Ogni giocatore dovrà avere lo stesso tipo di racchetta, da beach tennis, da tennis o di altro tipo, con cui dovrà colpire la pallina.

Dodgeball

Il dodgeball (letteralmente palla schivata) è uno sport di squadra nato come evoluzione agonistica della comune palla prigioniera. Si gioca in sei contro sei, con cinque palle di gomma tipo quelle usate in minivolley o simili.

Stand Up Paddling

Lo StandUpPaddling è una forma antica di surfing. Ci sono tracce già dalla Polinesia antica. Abbina la classica tavola da surf alla pagaia, si rema in piedi mentre le onde aiutano ad andare più veloce. E’uno sport crossover, cioè si può praticare anche in assenza di vento o onde.

Peteca

Questo gioco ha origine indigene brasiliane. Prima ancora dell”arrivo dei portoghesi in Brasile era usato durante le celebrazioni e le feste, gli indios credevano che fosse il gioco degli dei. Il gioco consiste in colpire con le mani la peteca al di sopra di una rete che divide il campo da gioco. La peteca è fatta da una parte di gomma e piume per il volo.

Handbike

L’handbike è una bicicletta speciale nella quale la spinta proviene dalle braccia e non dalle gambe. Utilizza tre ruote e permette allo sportivo diversamente abile su sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione, di usare questo mezzo “pedalando con le mani”.

Vortex

Il vortex è un attrezzo sportivo utilizzato nelle categorie giovanili (esordienti e ragazzi/e) dell”atletica leggera come attrezzo da lancio propedeutico per il lancio del giavellotto. L’oggetto è di materiale sintetico (plastica e spugna) ed è a forma di siluro costituito da una coda e da un corpo centrale.

Calcio Balilla

Il calcio balilla, è un gioco inventato dal galiziano (spagnolo) Alejandro Finisterre che simula una partita di calcio, in cui i giocatori manovrano, in un tavolo da gioco apposito con sponde laterali, tramite barre (o stecche), le sagome di piccoli giocatori (detti omini o ometti), cercando di colpire con essi una pallina per spingerla nella porta avversaria.

Nordic Walking

Con il termine camminata nordica (in inglese nordic walking) si definisce una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l”ausilio di appositi bastoncini. Può essere praticato per benessere per fitness o per sport, dalla camminata tranquilla e terapeutica fino agli esercizi degli atleti.

Footvolley

Questo gioco fu ufficialmente ideato sulle spiagge di Copacabana in Brasile all”inizio degli anni sessanta. Sembra che il motivo sia stato il divieto, messo dalla polizia locale, di giocare con palla sulla sabbia.